A cosa servono gli immunostimolanti
- farmasconto
- 22 Gennaio 2020
A cosa servono gli immunostimolanti? Perchè in alcuni periodi dell’anno è necessario assumere sostanze necessarie al rafforzamento difese immunitarie? Lo spieghiamo in questo articolo.
Nei periodi di cambio stagione, oppure nei mesi più freddi dell’anno, quando imperversano raffreddore e influenza, spesso sentiamo parlare del bisogno di aumentare le difese immunitarie. Esistono molti prodotti che vengono quotidianamente pubblicizzati e venduti a questo scopo. Ma a cosa servono esattamente gli immunostimolanti e quali sostanze possono contribuire al rafforzamento delle difese immunitrarie?
Immunostimolanti cosa sono
Per immunostimolanti si intendono una serie di sostanze che sono in grado di stimolare appunto le difese immunitarie del nostro organismo e combattere o prevenire alcuni tipi di infezione.
I globuli bianchi e gli anticorpi, ma anche pelle, milza, tonsille, muco, timo, midollo osseo e i linfonodi, sono tutti preposti a difenderci da organismi esterni e potenzialmente nocivi per il nostro organismo. Anche la flora batterica intestinale ha un ruolo importante nel proteggerci da agenti esterni.
Le difese immunitarie possono essere soggette a calo naturale o causato da stress, ad esempio, o da terapia antibiotica. Anche un’alimentazione scorretta, una vita troppo sedentaria,o l’insonnia possono contribuire a renderci più deboli- Di conseguenza quando sono basse il nostro corpo è più esposto a virus, funghi e batteri.
Le sostanze immunostimolanti sono utili quindi sia per ripristinare i normali livelli di difese immunitarie oppure per aumentarne la capacità di respingere l’aggressione di batteri e virus in alcuni periodi dell’anno o per prevenire malattie recidivanti, come ad esempio le bronchiti croniche, la polmonite, le micosi da candida, l’herpes. Vengono anche utilizzate in casi di malattie come tumori e AIDS.
Ma quali sono le sostanze che ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitari?’ Molte di queste sono di origine naturale.
Immunostimolanti naturali: quali sostanze rafforzano il sistema immunitario
La maggior parte delle sostanze utili al frafforzamento del sistema immunitario derivano dalle piante.
Tra i principali immunostimolanti naturali troviamo:
- echinacea
- astragalo
- aloe vera
- uncaria
- eleuterococco
- curcuma
- acerola
Tutte queste sostanze naturali svolgono, in proporzione diversa, un’azione antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica e aiutano a rafforzare il nostro organismo.
Altre sostanze naturali che possiamo assumere per il rafforzamento del sistema immunitario sono
- pappa reale
- propoli
- miele di manuka
- vitamina c
- fermenti lattici
Ognuna di queste sostanze è disponibile in natura, ma per aumentarne l’efficacia con piccoli quantitativi, sono in commercio diversi integratori immunostimolanti, oppure tisane e altri preparati utili a questo scopo.
A questi preparati possono aggiungersi altre sostanze come lo zinco, il magnesio, il potassio e le vitamine del gruppo B.
Immunostimolanti bambini
Gli immunostimolanti per bambini possono essere molto utili per rafforzare l’organismo. Si sa che i bambini sono più esposti alle malattie di stagione e non solo, che si diffondono più facimente in ambienti come asili e scuole. Inoltre, nella fase dello sviluppo l’organismo è ancora incompleto quindi più debole.
Per far si che i bambini siano più forti è bene far mangiare loro molta frutta e verdura, far trascorrere loro molto tempo all’aria aperta e farli dormire in maniera adeguata.
Nei periodi freddi o di cambio di stagione, tuttavia, possiamo aiutarli con preparati a base di vitamine C, B ed E o preparati immunostimolanti, come quelli a base di zinco, echinacea e frutti rossi ad esempio, formulati appositamente per i bambini.